Preoccupati di essere felice. Non di avere ragione.
Uno dei desideri più importanti della mente umana è il desiderio di avere ragione, di essere nel giusto. Ogni volta che la mente ritiene che qualcosa sia vero vuole dimostrare di avere ragione e crea delle prove per dimostrare che quel qualcosa è vero e che ha ragione. Senza questo meccanismo la mente non sarebbe in grado di funzionare normalmente, perché non potrebbe fidarsi dei propri dati.
Tagli e acconci i tuoi capelli e ti dimentichi sempre di tagliare il tuo ego.
Albert Einstein
Secondo l’analisi transazionale, il bambino durante l’infanzia prende delle Decisioni su se stesso e sugli altri cercando di individuare il miglior modo possibile per potersela cavare nel mondo.
Perciò trae delle conclusioni che lo porteranno a fare delle scelte (Decisioni di copione) e se queste vengono rafforzate diventeranno parte di un sistema di risposte comportamentali, che determineranno un’influenza futura sulla sua Vita.
Sulla base di queste Decisioni si formeranno delle Convinzioni circa il valore attribuito a se stessi e agli altri; tali Convinzioni a loro volta contribuiranno ad assumere una posizione esistenziale, che il bambino continuerà a voler confermare anche in età adulta .
Essere consapevoli richiede che viviamo nel qui e ora, e non nel nulla, nel passato o nel futuro
Si otterranno così quattro affermazioni su se stessi e sugli altri:
1. Io sono Ok, Tu sei Ok;
2. Io non sono Ok, Tu sei Ok;
3. Io sono Ok, Tu non sei Ok;
4. Io non sono Ok, Tu non sei Ok.
Una volta adottata una di queste posizioni una persona tenderà ad assumere comportamenti che confermeranno, nel corso della propria vita, la sua posizione esistenziale “preferita”.
Prendiamo ad esempio una Donna che è nella posizione esistenziale “Io sono OK – Tu non sei OK” e che pensi che gli uomini siano tutti dei Traditori.
Cosa accadrà nella sua vita ? È molto probabile che la sua mente la guiderà verso uomini traditori.
Visto che non è vero che tutti gli uomini sono dei traditori, la mente di quella donna avrà un bel da fare per metterla costantemente in contatto con gli uomini che teme di più.
Nonostante ciò, il desiderio di aver ragione che caratterizza la mente è talmente forte che gli uomini traditori faranno la fila alla sua porta, finché ella non cambierà quel pensiero.