logo ossimoro

DOTT.SSA Erika Massaccesi

Psicologa Clinica e Pediatrica. Psicoterapeuta. Analista Transazionale.

DOTT.SSA ERIKA MASSACCESI

CHE E’ MEGLIO !

Preoccupati di essere felice. Non di avere ragione.

Buddha

Uno dei desideri più importanti della mente umana è il desiderio di avere ragione, di essere nel giusto. Ogni volta che la mente ritiene che qualcosa sia vero vuole dimostrare di avere ragione e crea delle prove per dimostrare che quel qualcosa è vero e che ha ragione. Senza questo meccanismo la mente non sarebbe in grado di funzionare normalmente, perché non potrebbe fidarsi dei propri dati.

 

Tagli e acconci i tuoi capelli e ti dimentichi sempre di tagliare il tuo ego.

Albert Einstein

Secondo l’analisi transazionale, il bambino durante l’infanzia prende delle Decisioni su se stesso e sugli altri cercando di individuare il miglior modo possibile per potersela cavare nel mondo.

Perciò trae delle conclusioni che lo porteranno a fare delle scelte (Decisioni di copione) e se queste vengono rafforzate diventeranno parte di un sistema di risposte comportamentali, che determineranno un’influenza futura sulla sua Vita.

Sulla base di queste Decisioni si formeranno delle Convinzioni circa il valore attribuito a se stessi e agli altri; tali Convinzioni a loro volta contribuiranno ad assumere una posizione esistenziale, che il bambino continuerà a voler confermare anche in età adulta .

Essere consapevoli richiede che viviamo nel qui e ora, e non nel nulla, nel passato o nel futuro

Eric Berne

Si otterranno così quattro affermazioni su se stessi e sugli altri:

1.     Io sono Ok, Tu sei Ok;

2.     Io non sono Ok, Tu sei Ok;

3.     Io sono Ok, Tu non sei Ok;

4.     Io non sono Ok, Tu non sei Ok.

Una volta adottata una di queste posizioni una persona tenderà ad assumere comportamenti che confermeranno, nel corso della propria vita, la sua posizione esistenziale “preferita”.

Prendiamo ad esempio una Donna che è nella posizione esistenziale “Io sono OK – Tu non sei OK” e che pensi che gli uomini siano tutti dei Traditori.

Cosa accadrà nella sua vita ? È molto probabile che la sua mente la guiderà verso uomini traditori.

 

Visto che non è vero che tutti gli uomini sono dei traditori, la mente di quella donna avrà un bel da fare per metterla costantemente in contatto con gli uomini che teme di più.

Nonostante ciò, il desiderio di aver ragione che caratterizza la mente è talmente forte che gli uomini traditori faranno la fila alla sua porta, finché ella non cambierà quel pensiero.

 

IO ODIO…. (BRONTOLONE)

 

Un altro esempio ?

Vediamo insieme la posizione esistenziale “Io non sono OK – Tu sei OK” generalmente definita posizione depressiva ed è la più frequente nella nostra società.

Quando i bisogni del bambino non sono soddisfatti egli può decidere che è colpa sua, che è inferiore, brutto o inadeguato. Le sensazioni che accompagnano questa posizione sono senso di colpa, paura e sfiducia.

Un ragazzo che si trova nella posizione “io non ok-tu ok” si sta esercitando a rispondere ai quiz per la patente con il suo compagno di scuola, al momento della correzione ottiene dei risultati diversi dal suo amico, come si sentirà? È probabile che si sentirà a disagio ed inadeguato, si attribuirà la colpa di aver sbagliato e di non essere abbastanza bravo.

Potrebbe arrivare addirittura ad abbandonare il progetto di prendere la patente e a rinunciare all’amicizia del suo compagno pensando di non esserne meritevole.

INSOMMA… puffa di qua puffa di là e non puffi mai una gioia!

Ricapitolando, la mente guida costantemente verso esperienze che provino la correttezza e l’accuratezza delle proprie convinzioni.

Questo fenomeno che è anche conosciuto come “il potere di attrarre della mente” si può usare a proprio vantaggio scegliendo saggiamente i propri pensieri e le proprie conclusioni.

E’ possibile quindi, attraverso un percorso terapeutico, abbandonare la vecchia Decisione ed assumere nuovamente la posizione esistenziale sana:

Io sono OK – Tu sei OK… che è meglio!

 
 

Hai qualche domanda per me?

logo ossimoro

DOTT.SSA Erika Massaccesi

Psicologa Clinica e Pediatrica. Psicoterapeuta. Analista Transazionale.